Num ind 20
Indicatore Valutazione del rischio: la diversita' biologica (habitat / specie) a rischio di mareggiate e inondazioni costiere (considerando diversi scenari di innalzamento del livello del mare e tempi di ritorno delle mareggiate).
Descrizione

Questo indicatore fornisce informazioni sul danno in termini di componente ambientale in caso di inondazioni (storm surges) in ambito costiero

Categoria Ind. Ambientale
Page 
 of 1
Records 1 to 1 of 1
Fonte
Riferimento
Metodologia
 
Varie

Progetto Pegaso: scheda scaricabile "Risk assessment (considering sea level rise scenario's and return periods of storm surges)
- Economic assets in the ‘at risk area’ of storm surges and coastal flooding
- Biological diversity (habitats/species) in the ‘at risk are’ of storm surges and coastal flooding
- Population living in the ‘at risk area’ of storm surges and coastal flooding"
http://www.pegasoproject.eu/links-9.html#indicators

ISPRA (2012). "Proposta metodologica per l'aggiornamento delle mappe di pericolosità e di rischio - Attuazione della Direttiva 2007/60/CE relativa alla valutazione e alla gestione dei rischi da alluvioni (Decreto Legislativo n. 49/2010).
http://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/manuali-e-linee-guida/Proposta-metodologica-per-l-aggiornamento-delle-mappe-di-pericolosita-e-di-rischio

Progetto FLOODsite: “Guidelines on Coastal Flood Hazard Mapping” (2008)
http://www.floodsite.net/html/partner_area/search_results3b.asp?docID=397

Allegato 2 "Relazione Tecnica a corredo delle mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni per l'ambito costiero" in: Mappe della pericolosità e del rischio - Piano di gestione del rischio di alluvioni, Relazione Tecnica sugli aspetti metodologici (Regione Emilia-Romagna, 2013).


Per la metodologia generale relativa al rischio di alluvioni si rimanda al documento ISPRA (2012). "Proposta metodologica per l'aggiornamento delle mappe di pericolosità e di rischio - Attuazione della Direttiva 2007/60/CE relativa alla valutazione e alla gestione dei rischi da alluvioni (Decreto Legislativo n. 49/2010).

Una metodologia completa, che può essere adottata come linea guida per la mappatura delle aree a rischio in zone costiere, è rappresentata da “Guidelines on Coastal Flood Hazard Mapping” (2008), elaborata nell’ambito del progetto FLOODsite e disponibile all’indirizzo:
http://www.floodsite.net/html/partner_area/search_results3b.asp?docID=397

Altro documento da consultare nel quale quest'ultima metodologia è stata adottata: Allegato 2 "Relazione Tecnica a corredo delle mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni per l'ambito costiero" in: Mappe della pericolosità e del rischio - Piano di gestione del rischio di alluvioni, Relazione Tecnica sugli aspetti metodologici (Regione Emilia-Romagna, 2013).

Page 
 of 1
Records 1 to 1 of 1
SinaNet