Num ind 19
Indicatore Valutazione del rischio: le attività economiche a rischio di mareggiate e inondazioni costiere (considerando diversi scenari di innalzamento del livello del mare e tempi di ritorno delle mareggiate)
Descrizione

Questo indicatore fornisce informazioni sul danno associato alle attività economiche in caso di inondazioni (storm surges) in ambito costiero

Categoria Ind. Economico
Page 
 of 1
Records 1 to 1 of 1
Fonte
Riferimento
Metodologia
 
Varie

Progetto Pegaso: scheda scaricabile "Risk assessment (considering sea level rise scenario's and return periods of storm surges)
- Economic assets in the ‘at risk area’ of storm surges and coastal flooding
- Biological diversity (habitats/species) in the ‘at risk are’ of storm surges and coastal flooding
- Population living in the ‘at risk area’ of storm surges and coastal flooding"
http://www.pegasoproject.eu/links-9.html#indicators

ISPRA (2012). "Proposta metodologica per l'aggiornamento delle mappe di pericolosità e di rischio - Attuazione della Direttiva 2007/60/CE relativa alla valutazione e alla gestione dei rischi da alluvioni (Decreto Legislativo n. 49/2010).
http://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/manuali-e-linee-guida/Proposta-metodologica-per-l-aggiornamento-delle-mappe-di-pericolosita-e-di-rischio

Progetto FLOODsite: “Guidelines on Coastal Flood Hazard Mapping” (2008)
http://www.floodsite.net/html/partner_area/search_results3b.asp?docID=397

Allegato 2 "Relazione Tecnica a corredo delle mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni per l'ambito costiero" in: Mappe della pericolosità e del rischio - Piano di gestione del rischio di alluvioni, Relazione Tecnica sugli aspetti metodologici (Regione Emilia-Romagna, 2013).


Per la metodologia generale relativa al rischio di alluvioni si rimanda al documento ISPRA (2012). "Proposta metodologica per l'aggiornamento delle mappe di pericolosità e di rischio - Attuazione della Direttiva 2007/60/CE relativa alla valutazione e alla gestione dei rischi da alluvioni (Decreto Legislativo n. 49/2010).

Una metodologia completa, che può essere adottata come linea guida per la mappatura delle aree a rischio in zone costiere, è rappresentata da “Guidelines on Coastal Flood Hazard Mapping” (2008), elaborata nell’ambito del progetto FLOODsite e disponibile all’indirizzo:
http://www.floodsite.net/html/partner_area/search_results3b.asp?docID=397


Altro documento da consultare nel quale quest'ultima metodologia è stata adottata: Allegato 2 "Relazione Tecnica a corredo delle mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni per l'ambito costiero" in: Mappe della pericolosità e del rischio - Piano di gestione del rischio di alluvioni, Relazione Tecnica sugli aspetti metodologici (Regione Emilia-Romagna, 2013).

Page 
 of 1
Records 1 to 1 of 1
SinaNet