Num ind 17b
Indicatore Resilienza sistema spiaggia-duna
Descrizione

Questo indicatore descrive la resilienza del sistema spiaggia-duna; valuta la duna come elemento di resilienza morfologica capace di resistere a mareggiate

Categoria Ind. Ambientale
Page 
 of 1
Records 1 to 2 of 2
Dato
Info
Prodotto
Note
 

monitoraggio linea di costa

  • trend della linea di costa: costa in erosione, in accumulo o stabile (m/anno). [Confronto della posizione della linea di costa attuale attuale (T1) rispetto alla situazione nel passato (T0)]
  • attuale ampiezza della spiaggia asciutta nei comuni costieri in cui ricadono le aree di riferimento (m)

Indice di vulnerabilità costiera (S-Index = trend erosione della linea di costa (m/anno)/attuale ampiezza della spiaggia)

  • T1 e T0 vengono scelti sulla base dei dati disponibili sulla base dei dati storici e dei monitoraggi più recenti (es. ultimi 50 anni: T0=1966, T1=2016). I cambiamenti della posizione della linea di costa sono calcolati confrontando transetti, equidistanti fra di loro, perpendicolari a costa. Per ciascun transetto si stima la velocità media in m/anno.
    Per maggiori informazioni sul calcolo del trend della linea di costa, consultare Morton R.A. " Geoindicators of coastal wetlands and shorelines." In A.R. Berger & W.J. Iam (ed). Geoindicators, assessing rapid environmental changes in Earth System. A.A. Balkema, Rotterdam, 207-230.
    Per maggiori informazioni sulla metodologia proposta cfr. Valpreda et al. 2004 "Monitoring coastal erosion natural resilience by indexing coastal dunes state", In Proceedings: 7th AGILE Conference on Geographic Information Science, 29 April - 1 May 2004, Greece.

monitoraggio dune costiere

  • ampiezza delle dune costiere (m)
  • stato di conservazione delle dune costiere
  • Indice integrato di vulnerabilità e resilienza: (R&S Index = trend erosione della linea di costa/[attuale ampiezza della spiaggia + (ampiezza della duna costiera*stato di conservazione della duna (0-4))]
  • Indice dello stato delle dune (0-4)
  • Indice di continuità laterale = lunghezza del litorale sabbioso (m)/numero dei poligoni di dune
  • R&S Index è calcolato in corrispondenza dei transetti perpendicolari a costa (vedi sopra). R&S Index indica il tempo entro cui le attuali spiagge verranno completamente erose.
    Nota: dove non vi sono dune, l'ampiezza della duna costiera = 0 e S-Index= R&S Index

 

  • Le dune sono analizzate come un fattore di resilienza naturale per bilanciare l'erosione. Nell'analisi dello stato delle dune si tiene conto di:  presenza, ampiezza, continuità laterale, vegetazione (tipo e densità), presenza di manufatti (stabilimenti balneari, strade, edifici che ne limitino l'evoluzione), presenza di blowouts e sentieri
    Indice dello stato delle dune: 0 - no dune;1 - pessimo stato di conservazione, perdita della forma originale perchè quasi completamente distrutta da varchi e passaggi; 4 - ottimo stato di conservazione.
    Nell'analisi dell'indice di continuità laterale si tiene conto del livello di frammentazione della duna (ovvero del numero di dune frammentate lungo il litorale preso in considerazione).
Page 
 of 1
Records 1 to 2 of 2
SinaNet