contains
 
Page 
 of 2
Records 1 to 24 of 46
Num ind
Indicatore
Descrizione
Categoria
  
1 Delimitazione e distribuzione delle aree naturali protette (terrestri e marine) e loro efficace gestione: quantificare gli habitat focali costieri e marini e il loro stato di conservazione

Questo indicatore aiuta a descrivere la presenza di rilevanti habitat. L'indicatore fa riferimento all'indicatore 1 e 3 del progetto PEGASO che affronta gli ecosistemi costieri e marini in pericolo o rilevanti per interesse scientifico, estetico, culturale o educativo. E' un indicatore che, oltre a individuare l'estensione delle aree naturali protette nell'area di indagine, serve anche a descrivere il livello di protezione degli ecosistemi e delle specie che vi vivono.
Riferimento: habitat e specie definite come da Direttiva Habitat

Ind. Ambientale
11 Area terreni edificabili nelle zone costiere

Questo indicatore fornisce una descrizione della zona costiera soggetta alla costruzione di strutture e infrastrutture; indica il grado di pressione sulla costa esercitato dallo sviluppo urbano e dalla creazione di infrastrutture

Ind. Economico, Ind. Governance
12 Efficienza idrica

Questo indice permette il monitoraggio dei progressi compiuti in termini di risparmio idrico come risultato della gestione della domanda grazie alla riduzione delle perdite e degli sprechi sia durante il trasporto che durante l'utilizzo della risorsa acqua. Questo indice è suddiviso in efficienza totale e settoriale (acqua potabile, agricoltura e industria).

Ind. Ambientale
13 Variazione demografiche (dimensione, densita', e proporzione) della popolazione che vive sulla costa

Questo indicatore descrive l'andamento della popolazione nella zona costiera rispetto all'entroterra.

Ind. Ambientale, Ind.Sociale
14 Qualita' dell'acqua di balneazione

Questo indicatore descrive la qualità delle acque di balneazione in base a parametri specifici.

Ind. Ambientale
15 Numero di eventi di ipossia e/o estensione di aree ipossiche

Questo indicatore fornisce informazioni su manifestazioni di carenza di ossigeno nelle acque costiere (es. eventi di eutrofizzazione) e restituisce informazioni sulle aree più vulnerabili a fenomeni di ipossia.

Ind. Ambientale
16 Trend nella quantita' di rifiuti trascinati a riva e/o depositati lungo costa

Questo indicatore descrive la qualità della costa in relazione alla presenza di rifiuti

Ind. Ambientale
17 Estensione areale dell'erosione costiera e dell'instabilita' costiera

Questo indicatore descrive l'instabilità della fascia costiera e la vulnerabilità di quest'ultima all'erosione.

Ind. Ambientale
18 Estensione areale delle aree sabbiose soggette a disturbo fisico (pulizia della spiaggia con mezzi meccanici; prelievo di sabbia da litorale; sbancamenti; costruzione stabilimenti su arenile e dune,etc.)

Questo indicatore fornisce una descrizione della zona costiera soggetta a disturbi fisici causati da attività antropica.

Ind. Ambientale, Ind. Economico
19 Valutazione del rischio: le attività economiche a rischio di mareggiate e inondazioni costiere (considerando diversi scenari di innalzamento del livello del mare e tempi di ritorno delle mareggiate)

Questo indicatore fornisce informazioni sul danno associato alle attività economiche in caso di inondazioni (storm surges) in ambito costiero

Ind. Economico
2 Stato dei principali stock ittici commerciali

Questo indicatore consente di quantificare i cambiamenti degli stock ittici per individuare la pressione umana sull'ambiente acquatico e pianificare l'intensità di pesca.

Ind. Economico
20 Valutazione del rischio: la diversita' biologica (habitat / specie) a rischio di mareggiate e inondazioni costiere (considerando diversi scenari di innalzamento del livello del mare e tempi di ritorno delle mareggiate).

Questo indicatore fornisce informazioni sul danno in termini di componente ambientale in caso di inondazioni (storm surges) in ambito costiero

Ind. Ambientale
21 Valutazione del rischio: Popolazione che vive nella zona a rischio di mareggiate e inondazioni costiere (considerando scenari di variazioni del livello del mare e periodi di ritorno delle mareggiate)

Questo indicatore fornisce informazioni sul danno associato alla presenza umana  in caso di inondazioni (storm surges) in ambito costiero 

Ind. Economico, Ind.Sociale
22 Perdita di aree produttive e protette in seguito all'intrusione salina

Questo indicatore serve per verificare l'eventuale perdita in produttività e biodiversità a causa dell'impatto dell'intrusione salina in zone costiere

Ind. Ambientale
23 Temperatura mare

Questo indicatore fornisce una descrizione del trend della temperatura superficiale del mare

Ind. Ambientale
24 Innalzamento del livello del mare

Questo indicatore fornisce informazioni sull'innalzamento locale del livello del mare (in relazione anche alla subsidenza locale)

Ind. Ambientale
4 Presenza di un sistema di governance e strumento giuridico a supporto della Pianificazione Spaziale Marittima

Questo indicatore indica la presenza di istituzioni o agenzie deputate allo sviluppo e attuazione di strategie di pianificazione dello spazio marittimo per mezzo di strumenti giuridici adeguati

Ind. Governance
5 Presenza di piani di sviluppo del territorio che includano la zona costiera

Questo indicatore consente di determinare se la zona costiera è affrontata con specifici e appropriati strumenti di pianificazione.

Ind. Governance
6 Produzione economica per settore (fatturato)

L'indicatore descrive l'importanza relativa di un settore dell'economia marittima rispetto ad un altro settore  (generalmente la relativa importanza di un settore rispetto all'economia totale dell'area gestita)

Ind. Economico
7 Struttura occupazionale

Questo indicatore fornisce una descrizione dell'occupazione per attività economica, status occupazionale e luogo di lavoro.
Questo indicatore valuta i punti di forza e di debolezza dell'economia costiera e le sue prospettive di generare occupazione sostenibile.

Ind. Economico, Ind.Sociale
7.2.3 Trend nell'apporto sedimentario

Questo indicatore indica l'alterazione dovuta a costruzioni e strutture permanenti lungo la costa.Per verificare se la dinamica naturale della linea di costa è rispettata, se la zona costiera è in buone condizioni, se gli ecosistemi costieri ed i paesaggi sono preservati.

Ind. Ambientale
8 Percentuale delle attività economiche nell'area costiera.

Questo indicatore fornisce un quadro dell'intensità dell'attività sulla fascia costiera (es. pesca, acquacoltura, turismo, attività portuali) e restituisce un trend in termini di dinamica dei settori nel tempo.

Ind. Economico
8.2.1 Cambio dell'uso del suolo

Per identificare i cambiamenti nell'uso del suolo e il contributo dei processi di urbanizzazione della costa (da non urbanizzato a urbanizzato)

Ind. Ambientale
8.2.3 Condivisione di habitat marino e costieri non frammentati

Per individuare  il livello di integrità e diversità degli ecosistemi costieri. Gli habitat costieri sono frammentati quando  funzioni ecologiche e servizi ambientali sono impediti

Ind. Ambientale
Page 
 of 2
Records 1 to 24 of 46
SinaNet